Auguri, capitano!

12-10-2015 11:56 -

Oggi, lunedì 12 ottobre, Barbara Facchini compie 32 anni. Capitano della squadra femminile che disputa il campionato di serie C, per il GS Ausugum Volley rappresenta una vera e propria bandiera.
Qualche numero: 15 stagioni consecutive con la divisa di Borgo, 400 presenze in partite ufficiali, 1.400 sedute di allenamento. Quindici anni trascorsi in palestre e palazzetti di tutta la regione, tra tante gioie e qualche delusione sportiva che però, alla fine, finisce sempre per farti crescere.
Innamorata della schiacciatrice toscana Francesca Piccinini, che ha scritto la storia recente della nazionale di volley femminile, Baby (così la chiamano tutti, a Borgo ma anche nella sua Marter di Roncegno) non ama troppo i riflettori. Tutta concentrata com´è, in questi giorni, a portare la sua "C" verso una stagione ricca di soddisfazioni (le tre vittorie su tre in Coppa fanno ben sperare per l´imminente avvio di campionato).
Ma siccome il modo migliore per rimanere giovani è incamminarsi verso nuove mete, Barbara da quest´anno debutta come allenatrice: è già entrata nel cuore delle ragazze dell´under 13 che dal "capitano" stanno imparando, prima che bagher e alzate, la grinta e la tenacia che fanno la differenza. In campo ma anche fuori.